Protezione dei dati

sistema integrato per il salvataggio e il ripristino del contenuto del tuo computer

Riesci a immaginare di accendere il computer e trovarlo vuoto, esattamente nelle condizioni in cui l'hai comprato? Di non disporre del database del software gestionale, magari in prossimità di scadenze importanti? O di non avere più a disposizione tutti quei file su cui hai lavorato per mesi? O di perdere completamente la tua posta elettronica e i relativi allegati? 

In termini tecnici si usa il termine "disastro", proprio ad indicare le conseguenze di un evento  di questo tipo. Bastano pochi secondi per subire un danno di decine di migliaia di euro o addirittura la chiusura della tua attività. 

 

Virus, errori umani, guasti tecnici, mal funzionamento del software: i tuoi dati sono continuamente esposti al rischio di essere persi per sempre. Quando ci si rende conto di questo, il danno è già fatto e le conseguenze inevitabili. Pensaci prima, proteggi i tuoi dati.

La perdita dei dati può compromettere gravemente l'attività lavorativa



la nostra soluzione ti garantisce una protezione sicura al 100%

hardware

Dispositivo configurabile in rete contenente dischi di grandi dimensioni appositi per la copia dei dati.

software

Studiato per le piccole e grandi imprese, crea continuamente un'immagine esatta dei tuoi dati, ripristinabili in seguito a qualsiasi imprevisto.

assistenza tecnica

Verifichiamo periodicamente il corretto funzionamento del sistema, correggiamo eventuali errori e rispristiniamo i dati se necessario.


TRE COSE INDISPENSABILI DA SAPERE

Come mai un imprenditore o un professionista è disposto a spendere un minimo di 35 Euro al mese per la tv satellitare e non una cifra analoga per proteggere i dati informatici della propria azienda o del proprio studio?

Perchè si è abituati a comprare l'assicurazione per l'auto, per gli immobili, per i viaggi e non per la protezione dei dati informatici?

Quello che manca è la consapevolezza del rischio che si sta correndo.

I dati contenuti nei tuoi computer sono sicuramente uno degli elementi più importanti di tutto il patrimonio della tua attività. Se sei un commercialista, stiamo parlando di tutta la contabilità dei tuoi clienti; se sei un avvocato, di tutti i documenti che hai scritto e che ti sono stati forniti dai tuoi clienti per tutte le loro cause; se sei un'azienda, di tutti i file che usi quotidianamente per svolgere il tuo lavoro. Si tratta dei dati vitali per la continuità della tua attività. 

Troppo spesso nella nostra esperienza abbiamo assistito a scene di profonda disperazione davanti al fatto compiuto dovuto all'assenza di procedure di backup o alla presenza di soluzioni allestite con metodi "fai da te". La perdita dei dati è un rischio concreto. Ripristinare la situazione antecedente al disastro è sempre estremamente oneroso in termini monetari (diverse migliaia di Euro per il recovery e i costi della sospensione dell'attività lavorativa), di sicurezza (smarrimento password, codici, informazioni sensibili), affettivi (foto, video, documenti)  e di tempo (per ripristinare il tutto). Conviene pensarci prima.

quanto è grave il pericolo che stai correndo



Ci sono diversi gradi di esposizione al rischio di perdita dei dati. A un'estremità, quella di sicurezza totale, c'è il nostro sistema basato sul software Net Japan. All'altra estremità la totale ignoranza del rischio che si corre. Nel mezzo ci sono varie sfumature che fanno parte delle cosìdette soluzioni "fai da te". Si tratta di tutte quelle procedure che inducono a pensare di aver messo i propri dati al sicuro. In realtà si è esposti comunque, concretamente, al rischio di perderei dati.

Vediamone alcune:

1. Il mio server ha i dischi in raid

I  server di oggi montano tutti almeno due dischi sui quali viene installato il sistema operativo e vengono archiviati i dati. Normalmente questi vengono configurati in raid. Che cosa significa? Significa che i dati vengono innanzitutto scritti sul primo disco e poi poi vengono replicati sul secondo. Questo garantisce la continuità dell'attività in caso di guasto di un disco. Tuttavia bisogna considerare che, per esempio, potrebbe rompersi la macchina (controller o scheda madre), potrebbe verificarsi uno sbalzo di tensione elettrica che "brucia" i dischi, un virus potrebbe infettare il sistema. In tutti questi casi si verificherebbe la perdita dei dati. Anche in caso di eliminazione di una cartella per errore, questa verrebbe cancellata da entrambi i dischi e persa irrimediabilmente. 

gli errori che ti fanno pensare di essere al sicuro



2. Ho comprato la periferica esterna e uso un software gratuito che ho scaricato da internet

Questi due elementi non mettono al sicuro i tuoi dati perchè non sono soluzioni professionali. Generalmente i programmi gratuiti non sono in grado di affrontare la complessità dei sistemi operativi. Ecco alcune delle problematiche più rilevanti: i file aperti non vengono gestiti perchè in uso (quindi il backup dei software gestionali che utilizzano il linguaggio SQL - tutti i software Sistemi Data - sarà sempre "inconsistente"); il System State (file di sistema, registro di configurazione, directory, servizi certificati) non viene copiato e di conseguenza non sarà possibile ripristinare il dominio; si creano file e cartelle senza che queste vengano incluse nel backup; la periferica è attaccata al server quindi in caso di sbalzi di tensione o virus questa subirà gli stessi danni della macchina, rendendola inutile alla funzione per cui è stata impostata. 

3. Il mio sistema funziona...quando lo uso

Perchè un sistema di backup possa essere definito come tale, deve essere automatico. Non si può affidare il salvataggio dei dati ad una procedura che deve essere lanciata quotidianamente, magari a fine giornata, e della quale si deve attendere l'esito. Spesso manca il tempo e si sottovaluta l'importanza. Così accade che quando si verifica un problema ci si accorge che l'ultima copia dei dati risale a sei mesi prima. Inoltre, i programmi gratuiti sopra citati, non evidenziano errori e non dispongono di procedure di risoluzione. Ancora, per assicurarsi che il sistema funzioni bisognerebbe utilizzare dischi adeguati perchè le periferiche "comuni" non sono in grado di sopportare lo stress derivante dalla continua scrittura di dati.

 

Le cause della perdita dei dati sono spesso improvvise e sottovalutate. 

Di seguito elenchiamo le principali:

1. Errori umani 

Cancellazione accidentale, collegamenti di cartelle ridondanti, salvataggio dati su percorsi errati, estrazione periferica durante una procedura di trasferimento dati.

2. Problemi hardware

Guasti dei dischi o di una o più componenti fondamentali del pc. Sbalzi di tensione elettrica.

3. Problemi software 

Errori del sistema operativo e degli applicativi.

4. Virus

Possono essere contratti via mail, tramite la navigazione internet o semplicemente aprendo il file che ci è stato passato da un contatto di fiducia. Sono sempre più aggressivi: possono criptare tutti i dati del computer o addirittura cancellarli.

5. Catostrofi, incendi e furti

Furti delle apparecchiature, incendi, alluvioni.

 

 

le cause della perdita dei dati



Contattaci per avere ulteriori informazioni e un preventivo gratuito.

assistenza informatica cagliari software contabilità cagliari riparazione pc cagliari assistenza informatica cagliari software contabilità cagliari riparazione pc cagliari assistenza informatica cagliari software contabilità cagliari riparazione pc cagliari assistenza informatica cagliari software contabilità cagliari riparazione pc cagliari assistenza informatica cagliari software contabilità cagliari riparazione pc cagliari assistenza informatica cagliari software contabilità cagliari riparazione pc 

consulenza informatica cagliari riparazione pc quartu san'elena riparazione pc quartu sant'elena  programmi fatturazione programmi fatturazione programmi fatturazione computer